L’Austria si trova nel cuore dell’Europa ed è un Paese che attira tantissimi visitatori durante tutto l’anno grazie alla varietà dei luoghi da visitare e dalle attività da fare, dai tesori paesaggistici, ai piccoli e pittoreschi borghi, dalle meravigliose montagne alla romantica Vienna.
Data la poca distanza, andare in Austria dall’Italia è piuttosto comodo, in quanto è facilmente raggiungibile via aereo, treno o macchina. Partiamo?
L’Austria è una piccola perla incastonata nell’Europa centrale, ricca di arte, cultura, paesaggi strabilianti e piccoli borghi incastonati tra le montagne. Lo stile architettonico delle città austriache rispecchia la storia imperiale del Paese e si mescola, in modo perfetto, alle bellezze naturali che lo caratterizzano.
Un viaggio in Austria non può non partire dalla sua capitale, Vienna. Il suo centro storico è davvero meraviglioso, difatti l’UNESCO ha dichiarato il suo centro Patrimonio dell’Umanità storico e culturale. Vienna è attraversata dal Danubio nella parte orientale ed è composta da 23 distretti. Ricca di luoghi d’interesse, è stata sede dell’impero asburgico e ciò si riflette nei suoi meravigliosi palazzi e sfarzosi castelli. Tra le cose più importanti da visitare c’è sicuramente l’Hofburg Palace (Palazzo imperiale), in cui si trovano la Biblioteca Nazionale, il Museo dedicato all’imperatrice Sissi, il Museo delle Argenterie di Corte e, naturalmente, gli Appartamenti Reali. A poca distanza si trova il Duomo di Santo Stefano in stile gotico.
Il più importante castello di Vienna è il Castello di Schönbrunn, residenza estiva della famiglia imperiale, è composto da 1141 stanze e un parco di oltre 120 ettari. Tra i castelli, una delle residenze principesche più belle di tutta l’Europa è il Castello del Belvedere che oggi ospita anche la Galleria d’Arte Austriaca.
Durante un soggiorno a Vienna, inoltre, non si può non fare un break all’Hotel Sacher, noto per il suo Cafè in cui è possibile assaggiare una fetta della famosa e buonissima Sachertorte, dolce austriaco per eccellenza.
Un’altra città austriaca importante è Innsbruck, capitale del Tirolo e destinazione nota per il suo valore naturalistico e culturale. Incastonata tra le Alpi, se ci si reca durante il periodo natalizio è possibile perdersi tra i mercatini di Natale e godersi la bellezza delle montagne innevate, mentre, durante il periodo estivo, si può scegliere tra una grande varietà di itinerari escursionistici.
Salisburgo è la città in cui è nato Mozart e tutto rimanda al celebre musicista. Al confine con la Germania è circondata dalle Alpi Orientali e divisa in due dal fiume Salzach. Ogni anno ospita numerosi visitatori e tra i luoghi da visitare menzioniamo il Duomo e la Chiesa dei Francescani, la casa natale di Mozart nella Makartplatz e il Castello di Hellbrunn, famoso per le sue fontane e i giochi d’acqua.
Tra Salisburgo e Vienna si trova la piccola cittadina di Linz, che si affaccia sulle rive del Danubio. Nel 2009 ha ricoperto il ruolo di capitale europea della cultura e da allora ospita molti turisti durante tutto l’arco dell’anno. Famosa per il suo passato industriale e per la lavorazione dell’acciaio, Linz è una città in continuo cambiamento. Tra le attrazioni principali ci sono il Castello di Linz, il Museo dell’Acciaio, il Vecchio Municipio e il Ponte dei Nibelunghi.
Nella parte meridionale dell’Austria si trova Graz, capoluogo della Stiria e seconda città più grande del Paese. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Culturale Mondiale ed è noto per l’armonia con la quale si sposano diversi stili architettonici, da quello gotico allo stile liberty e a quello barocco. Inoltre, Graz è anche una città molto verde, grazie alla presenza di numerosi parchi e giardini.
Per gli amanti degli sport invernali e della natura, una meta austriaca imperdibile è Kitzbuhel, piccola città alpina a est di Innsbruck, famosa per la gara dell’Hahnenkamm. Oltre alla possibilità di praticare gli sport invernali, questa graziosa cittadina è nota anche per il suo centro storico in stile medievale ricco di negozi e locali.
La cucina austriaca vanta moltissimi piatti deliziosi, tutti da assaggiare durante un soggiorno in Austria. Tra i piatti forti troviamo sicuramente le zuppe, a base di carne o di verdure, vengono solitamente servite prima della portata principale. Tra i secondi piatti sono famosi i Knödel, ovvero i canederli, il cui impasto è fatto di pane raffermo, accostato poi ad un ingrediente principale che può essere carne, pesce o verdure.
Anche il Goulash è un piatto molto apprezzato in tutta l’Austria e si tratta di uno spezzatino di carne, insaporito grazie alle tante spezie utilizzate, tra cui la paprika. Ad accompagnare questi piatti, non può mancare il Bretzel, un particolare tipo di pane a base di farina, acqua, malto, lievito di birra e spolverato con semi di sesamo o sale grosso.
Tra i dolci, oltre alla famosa Sachertorte, si possono assaggiare i canederli dolci, lo Strudel di mele, uno dei dolci austriaci più noti ed apprezzati o, ancora, il Kaiserschmarrn, ovvero una frittata dolce simile alle crepes, che viene servita con una spolverata di zucchero a velo e frutta fresca.
L’Austria fa parte dell’area Schengen, perciò, i cittadini italiani possono fare ingresso nel Paese semplicemente con carta d’identità valida o passaporto. Data l’emergenza Covid, ai fini dell’ingresso in Austria è richiesto anche il certificato vaccinale (Green Pass), con validità di 270 giorni a partire dalla seconda dose o dalla monodose o prova di guarigione dal Covid negli ultimi 6 mesi. Dal 22 febbraio 2022 è possibile accedere in Austria anche se in possesso di un test molecolare PCR con esito negativo effettuato nelle 72 ore precedenti, oppure un test antigenico con esito negativo effettuato nelle 24 ore precedenti.
L’Austria è un Paese che si può visitare durante tutto l’arco dell’anno. Durante il periodo invernale l’Austria offre un’ampia scelta per coloro che vogliono praticare sport invernali o perdersi tra i mercatini natalizi, mentre, per coloro che preferiscono fare escursionismo, trekking o esplorare le città, è consigliabile andare in Austria durante la stagione estiva. Date le temperature, luglio e agosto sono i mesi perfetti per le camminate nei sentieri alpini, la primavera, invece, è il momento perfetto per visitare le città. I mesi invernali, invece, sono caratterizzati da temperature rigide e frequenti nevicate.
Paesi Baschi conservano tutt’oggi una loro identità culturale il modo migliore per entrare in contatto con questa zona della Spagna è quello di organizzare un viaggio on the road
Tirana è una città ricca di storia e di luoghi d’interesse da visitare, ma è anche il simbolo di un Paese che, da alcuni anni, ha avviato un forte processo di riscatto e di rinascita
Città d’arte e divertimento ma anche spiagge, isole e tanta natura: ecco quali potrebbero essere le tappe ideali per il tuo viaggio in Colombia.
L’Africa è un continente suggestivo, ricco di paesaggi emozionanti ed il miglior modo per entrare in contatto con gli animali e la natura selvaggia è quello di fare un safari.
Malta è una delle mete europee sempre più ambite dai turisti. Dalle spiagge mozzafiatanti alle città d’arte, passando per la vita notturna: tutte le migliori attrazioni dell’isola.