Dove andare in vacanza a Giugno? Le destinazioni perfette per questa stagione

L’arrivo del primo caldo estivo accresce in tutti la voglia di concedersi un meritato viaggio, dopo il lungo inverno. Giugno è il mese ideale per una vacanza, il momento in cui vi è il passaggio tra il clima primaverile e quello estivo, quindi si può godere di un clima non troppo afoso.

Inoltre, andare in vacanza a giugno vuol dire evitare il sovraffollamento dei turisti che solitamente c’è nei mesi di luglio e agosto e, inoltre, partendo a giugno si ha la possibilità di godere di offerte economiche vantaggiose, in quanto i costi si mantengono ancora bassi.

Scopriamo quali sono le destinazioni migliori per una vacanza a giugno!

 

Le migliori destinazioni all’estero per le vacanze a Giugno

Se si decide di fare una vacanza a giugno, tante sono le mete in cui è possibile recarsi per godere a pieno delle bellezze che ognuna di queste offrono.

Partendo dall’Europa, una delle mete consigliate in questo periodo è la meravigliosa Lisbona, capitale del Portogallo. Non è detto che nel periodo di giugno sia la meta consigliata per coloro che amano passare le vacanze in spiaggia e al mare, ma sicuramente è il periodo ideale per visitare una città così ricca di monumenti, castelli e luoghi d’interesse.

Una delle mete più ambite a giugno è anche Santorini, una delle isole greche più calde in questo periodo, in cui è possibile fare una vacanza all’insegna del relax godendo del mare cristallino e delle meravigliose spiagge. Santorini offre scorci e paesaggi mozzafiato ed è la destinazione ideale sia che si parta in comitiva, in coppia o persino da soli. Come le altre isole che si affacciano sul Mar Egeo, Santorini è inoltre una meta abbastanza economica.

Restando in tema di isole, come non menzionare Ibiza, la più frizzante tra le isole Baleari e sicuramente la meta più gettonata dai giovani. Mare, sole, relax e tanto divertimento, questo è il mix che caratterizza l’isola. A giugno, inoltre, essendo un mese in cui vi sono meno turisti, è sicuramente possibile godere a pieno del suo fascino e delle bellezze che offre. Il consiglio è però quello di prenotare con largo anticipo, in quanto Ibiza non è sicuramente tra le mete più economiche.

Per coloro che volessero approfittare del clima mite per esplorare una città d’arte, la romantica Parigi è davvero l’ideale. Perdersi nella capitale francese visitando la Tour Eiffel, il museo del Louvre, la Cattedrale di Notre Dame o la zona di Montmartre è davvero un’esperienza indescrivibile. Parigi è inoltre collegata molto bene e spesso le compagnie aree o ferroviarie riservano offerte low coast, perciò perché non approfittare?

Giugno può anche essere il mese ideale per una vacanza a Stoccolma, infatti, non tutti sanno che proprio a fine giugno ogni anno si celebra la festa di mezza estate (Midsommar), un evento molto atteso, che anima la città e che ogni anno attira moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno il Midsommar si celebrerà il 25 giugno.

Fuori dal nostro continente le mete ideali da visitare a giugno sono davvero numerose. Tra le più gettonate vi è l’arcipelago delle Seychelles, in Africa, un insieme di isole meravigliose caratterizzate da un patrimonio naturale davvero invidiabile. Tra spiagge paradisiache, mare cristallino e foreste incontaminate, le Seychelles sono una meta da sogno. Il consiglio è comunque quello di prenotare con largo anticipo, dati i costi elevati.

Sempre in Africa, una meta molto gettonata è anche Zanzibar, a giugno ancora poco frequentata dai turisti e quindi ideale per rilassarsi sulle spiagge bianchissime, praticare snorkeling o esplorare il meraviglioso del Parco Nazionale di Jozani-Chwaka Bay.

Per coloro che invece preferiscono partire per il sud est asiatico, l’Indonesia e soprattutto Bali sono delle mete ideali a giugno. Luoghi davvero paradisiaci, anche se non propriamente economici, quindi, anche in questo caso, è consigliabile organizzarsi per tempo.

Tra le destinazioni oltreoceano, una meta molto gettonata nel mese di giugno è anche il Perù, periodo in cui la stagione delle piogge termina per dare spazio a un clima soleggiato e caldo, l’ideale per esplorare il territorio o fare trekking nell’antica città di Machu Picchu.

Una destinazione molto più facilmente raggiungibile dall’Italia e ideale per coloro che amano godersi una vacanza all’insegna di sport e natura è la Slovenia. Si tratta di un Paese ricco di boschi, laghi, fiumi e paesaggi bellissimi, in cui è possibile esplorare luoghi da fiaba, come il famoso Lago di Bled e il suo castello.

 

Destinazioni migliori per vacanze a giugno in Italia

Giugno è anche il mese perfetto per organizzare una vacanza nel nostro Bel Paese. Coloro che preferiscono godersi la frescura della montagna, potrebbero optare per una vacanza a Cadore, in Veneto, una stupenda località incastonata tra le Dolomiti.

Coloro che, invece, vogliono approfittare del clima mite per godersi la bellezza della campagna e, al contempo, visitare meravigliose città d’arte, il consiglio è quello di organizzare un tour in Toscana, tra i vigneti in collina e gli splendidi borghi.

Ovviamente giugno è il mese perfetto anche per le vacanze al mare e in Italia, a tal proposito, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Le isole Eolie sono una destinazione perfetta in questo periodo, per rilassarsi ed esplorarle in tranquillità evitando il sovraffollamento dei turisti. Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi sono delle vere e proprie perle incastonate al largo della costa orientale della Sicilia, dichiarate anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Spostandoci al nord, anche la Riviera di Levante in Liguria è una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo per le belle spiagge, ma soprattutto per i pittoreschi borghi come Portofino, Rapallo, Camogli e le famose Cinque Terre.

Per chi non vuole rinunciare né alla bellezza del mare e delle spiagge e né a quella delle colline verdeggianti, la meta migliore è la Riviera del Conero, nelle Marche, che coniuga entrambe le cose. Qui il Monte Conero incontra il Mar Adriatico, offrendo scorci magnifici, percorsi di trekking, spiagge bianche e calette.

Infine, impossibile non menzionare tra le mete migliori a giugno anche il meraviglioso Golfo di Napoli, dominato dal Vesuvio e che comprende anche Sorrento e Pompei, oltre che le bellissime isole di Capri, Procida e Ischia. Per quanto concerne le isole, non essendo così economico soggiornarci o organizzare le gite in barca, il consiglio è quello di prenotare con qualche mese di anticipo.

Articoli correlati