Lavorare o studiare all’estero: la pandemia da Coronavirus ha reso più difficile capire come regolarsi con gli spostamenti, comprese le trasferte per studio o lavoro. Il Ministero degli Affari Esteri ha però approntato una serie di consigli, raccomandazioni e strumenti che è opportuno conoscere e seguire.
Per le aziende che hanno necessità di inviare propri dipendenti all’estero o per i lavoratori individuali che devono recarsi fuori Italia per esigenze professionali, l’Unità di Crisi della Farnesina ha messo a punto un canale dedicato alla registrazione dei trasferimenti all’interno del portale Dovesiamonelmondo.
Si tratta di un sistema semplice da utilizzare ma che permette di rintracciare tempestivamente i lavoratori in caso di necessità. È anche un canale sicuro e protetto: i dati inseriti, infatti, non vengono condivisi con soggetti terzi se non a fini di sicurezza.
Questo canale comunica anche con la nuova APP dell’Unità di Crisi, strumento indispensabile a chi viaggia, specialmente durante l’emergenza Coronavirus. L’APP fornisce molti servizi e consigli, tra i quali:
È possibile scaricare gratuitamente l’APP su Google Play o App Store.
Negli ultimi anni il tema della sicurezza di studenti e ricercatori italiani all’estero ha ricevuto molta attenzione. A tal fine sono state stipulate convenzioni tra diverse università e l’Unità di Crisi della Farnesina.
Chi si reca per motivi di studio all’estero oggi può fare riferimento al portale ViaggiareSicuri, presto fruibile anche attraverso APP. È inoltre disponibile anche un canale dedicato a scuole, università e ricerca sul portale Dovesiamonelmondo. Qui è possibile registrare i viaggi di studio individuali ma anche i viaggi di istruzioni organizzati da atenei o scuole di ogni ordine e grado.
Studenti e ricercatori, al pari dei lavoratori, possono scaricare l’APP dell’Unità di crisi per registrare il proprio viaggio.
Altri consigli per affrontare il viaggio durante l’emergenza da Coronavirus: è più che mai importante informarsi prima della partenza aggiornandosi su consigli e normative per i viaggi all’estero previste dai decreti ministeriali in tema di Coronavirus.
Il vaiolo delle scimmie non è più una malattia diffusa nel continente africano, ma ormai sono migliaia i casi registrati in tutto il mondo, specie in Europa.
L’Australia è un continente tanto affascinante quanto insidioso a causa della presenza di alcuni animali che possono rappresentare un serio pericolo per l’uomo.
Studiare all’estero è un’esperienza decisamente formativa, ma prima di decidere è necessario informarsi su quali siano i Paesi e le città migliori.
Fare un viaggio in solitaria è un’esperienza che ci permette di conoscerci meglio, fare nuove amicizie e capire ciò che ci piace davvero.
Sperimentare attività outdoor è il modo più emozionante e divertente per vivere delle avventure a stretto contatto con la natura.