Covid Australia: riaprono i confini dopo quasi due anni

Sono passati ormai due anni da quando l’Australia aveva chiuso totalmente i propri confini a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid, ma finalmente oggi le cose sono cambiate.
Alcune settimane fa il primo ministro australiano, Scott Morrison, ha annunciato la riapertura dei confini australiani dal 21 febbraio di quest’anno, ma rispettando alcune regole imprescindibili. 

Covid Australia: condizioni di riapertura dei confini

L’Australia riapre i suoi confini dopo quasi due anni di pandemia, ma non per tutti. Difatti, il governo australiano ha precisato che la riapertura dei confini dal 21 febbraio 2022 è comunque sottoposta ad alcune misure mirate a contenere la diffusione del Covid-19. Possono recarsi in Australia tutti i possessori di visto, inoltre, è necessario aver ricevuto due dosi di vaccino contro il coronavirus, inoltre, la seconda vaccinazione deve essere avvenuta almeno sette giorni prima dell’arrivo in Australia. È comunque opportuno ricordare anche che in Australia oltre l’80% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale.

Ad ogni modo, prima di partire per una vacanza in Australia è obbligatorio richiedere un visto, pertanto è necessario essere in possesso di un passaporto con una validità residua di almeno sei mesi. L’obbligo del visto riguarda tutti, quindi anche coloro che viaggiano per motivi di turismo o motivi di lavoro, i quali possono utilizzare il visto eVisitor o l’ETA Australia. Dal momento del rilascio il visto ha una validità di 12 mesi, durante i quali è possibile soggiornare in Australia per massimo 3 mesi consecutivi.

Cosa vedere in Australia: tappe imperdibili

L’Australia, quel continente lontano circondato dagli oceani Pacifico e Indiano, è da sempre una meta molto ambita dagli amanti dei viaggi, un Paese in cui la natura selvaggia e le antiche tradizioni, si mescolano alla modernità delle città.

Data la vastità del territorio australiano, un viaggio in Australia è davvero un’esperienza incredibile, poiché è possibile visitare davvero tanti luoghi, con paesaggi e climi totalmente diversi tra loro.

Tra le mete imperdibili non si può non partire dalla città più famosa dell’Australia, Sydney. Il simbolo della città è sicuramente l’iconica Opera House, una delle costruzioni architettoniche più note a livello mondiale, nonché patrimonio dell’UNESCO. Da Sydney è possibile anche partire per raggiungere, con due ore di macchina, le Blue Montains, un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità proprio per le magnifiche bellezze naturali.

Un’altra delle città maggiormente visitate è Melbourne, sita nell’Australia meridionale. Capitale dello Stato del Victoria, Melbourne è una città ricca di luoghi da visitare e, inoltre, da Melbourne si può raggiungere facilmente la Tasmania, uno Stato insulare famoso per i suoi paesaggi selvaggi, gran parte appartenenti a parchi e riserve naturali. Inoltre, da Melbourne è possibile anche percorrere la famosa Great Ocean Road, una strada lunga 400 km e ricca di panorami davvero suggestivi.

Spostandosi nel Queensland, è possibile visitare Brisbane, la terza città più popolosa dell’Australia. Anch’essa è una città ricca di bellezze naturali e luoghi di interesse culturale, uno su tutti la Queensland Gallery of Modern Art, uno dei più importanti musei di arte contemporanea dell’Australia.

Per tutti gli amanti del mare, ricordiamo anche l’arcipelago delle Whitsunday, visitabile partendo da Airlie Beach e noto per la sua natura incontaminata, nonché per la vicinanza alla Grande Barriera Corallina, la barriera corallina più grande del mondo, la quale si estende per circa 2.300 km ed è composta da oltre 2.900 barriere coralline più piccole. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, un’area ricca di pesci colorati, tartarughe, molluschi, delfini e oltre 600 tipi di coralli.

Volando nella parte occidentale dell’Australia, che si trova a circa 5 ore di aereo dalla parte orientale del Paese, è possibile visitare Perth, la città più conosciuta dell’Australia occidentale in cui natura e architettura moderna si fondono perfettamente. A pochi chilometri da Perth si trova il Yanchep National Park, uno dei parchi più belli e più importanti del Western Australia. All’interno di quest’area naturale è possibile imbattersi nei numerosi koala presenti e nei canguri che liberamente vivono nel parco.

Sempre da Perth si può organizzare un’escursione nel Pinnacles Desert (Deserto dei Pinnacoli), famoso per lo scenario incredibile al quale si assiste. Formazioni rocciose di diverse forme e colori, dune e valli che cambiano ad ogni folata di vento. Ogni giorno lo scenario si tinge di rosso durante l’alba e il tramonto. Durante la notte, grazie alla totale assenza di luci artificiali, volgendo lo sguardo al cielo si può ammirare un manto di stelle straordinario.

Nel cuore dell’Australia si trova il famoso Ayers Rock (o Uluru in aborigeno), il più imponente massiccio roccioso del deserto rosso australiano. Questa immensa roccia di sabbia rossa è sacra per il popolo indigeno e solo trovandosi lì si può percepire la magia e la meraviglia di questo luogo. È bene sapere, però, che in alcuni punti di questo luogo non è possibile scattare fotografie, in quanto questo è un comportamento non gradito da parte degli aborigeni.

Un altro luogo per entrare pienamente a contatto con gli aborigeni è Darwin, la capitale del territorio nord australiano. Il Northern Territory, infatti, ospita il più grande numero di aborigeni d’Australia e Darwin viene considerata il cuore culturale e spirituale della cultura indigena. Terra di tradizioni antiche, è nota per la fiorente attività artistica degli aborigeni.

Quando andare in Australia

Andare in Australia significa affrontare un viaggio impegnativo, considerando che, ad esempio, dall’Italia non ci sono voli diretti, per cui significa dover fare degli scali. La distanza da Roma a Sydney, in linea d’aria, è di oltre 16.000 km che equivalgono a oltre 20 ore di volo effettivo, più il tempo speso per fare scalo.

Proprio per questo motivo, prima di andare dall’altro lato del mondo, è bene sapere qual è il periodo migliore per visitare l’Australia. In linea generale, i periodi migliori per visitare il Paese sono la primavera e l’autunno australe, rispettivamente da settembre a novembre e da marzo a maggio. In tutto il Paese il clima è piuttosto mite e le temperature in queste stagioni variano tra i 17°C e i 35°C (a seconda che ci si trovi a sud o al nord del Paese). Da dicembre a febbraio (estate) la temperatura massima può raggiungere anche i 38°C, mentre da giugno ad agosto (inverno) la temperatura media oscilla tra i 10°C al sud e i 30°C al nord.

Articoli correlati