Assicurazione viaggio in Messico

Quando si pensa al Messico non possono non venire in mente paesaggi mozzafiato e un popolo vivace e accogliente, questa Paese dal clima caldo è meta ambita per tutti gli amanti di ciò che lo rende famoso in tutto il mondo: cibo, storia, folckore e tanto altro. Visita la famosa città di Cancun, nella penisola dello Yucatan per godere di enormi spiagge di sabbia finissima e mare cristallino; fai tappa a Guanajiuato e San Miguel de Allende per rivivere il loro passato coloniale e godere dell’architettura barocca messicana; infine non mancare Città del Messico, la capitale con il suo centro storico ti stupirà per la bellezza e l’importanza dei suoi monumenti.

Curioso di scoprire di più sulla storia di antiche civiltà come i Maya e gli Aztechi? Il Messico è stata la culla di questi due grandi popoli e ne mantiene ancora grande testimonianza: organizza un tour per visitare le rovine di Teotihuacan, leggendaria piramide azteca oppure il tempio di Tulum edificato dai Maya. Non vedi l’ora di partire vero? Allora continua a leggere per capire come organizzare il tuo viaggio al meglio! 

Quali documenti sono necessari per entrare in Messico?

Per entrare nel Paese è necessario il passaporto con una validità di almeno sei mesi al momento dell’ingresso, fai attenzione però perché le autorità messicane potrebbero richiederti un titolo di viaggio in uscita ed il luogo di residenza durante il soggiorno. Fortunatamente per motivi turistici o viaggi d’affari fino a 180 giorni di permanenza non è necessario un visto d’ingresso, in ogni caso per ricevere informazioni più approfondite ti consigliamo di visitare il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.

Qual è il periodo migliore per andare in Messico?

Il Messico presenta una grande varietà di climi: desertico a nord, temperato sull’altopiano oltre i 2000 metri sul livello del mare e tropicale lungo le coste e a sud di città del Messico. Il nostro consiglio è di organizzare il tuo viaggio nel periodo da novembre ad aprile vale a dire durante la stagione secca, al contrario cerca di evitare i restanti mesi quando le piogge sono molto abbondanti e frequenti.

 

Qual è la situazione sicurezza in Messico?

La microcriminalità e la delinquenza organizzata rappresentano ancora un problema importante per il Messico, spesso si assiste a scontri tra clan rivali e le forze di polizia ed è per questa ragione che ti invitiamo a mantenere alto il livello di allerta soprattutto nelle ore serali. Per quanto riguarda Città del Messico, il nostro consiglio è di evitare i quartieri di Tepito e Iztapalapa per i numerosi episodi di furto e rapina che avvengono.

Perché devi scegliere un’assicurazione viaggio ed per visitare il Messico?

Fondamentalmente il Messico non è un paese critico dal punto di vista della criminalità comune soprattutto se parliamo delle zone più turistiche che vengono costantemente pattugliate delle forze dell’ordine per tenere al sicuro i visitatori, detto questo ci sono delle aeree che meritano particolare attenzione: ti sconsigliamo di viaggiare nello Stato del Guerriero dove ci sono stati numerosi episodi di violenza e a Tamaulipas che è stato al centro della cronaca per gli scontri tra la polizia e bande di criminali locali; per sapere quali altre zone sarebbe meglio evitare ti rimandiamo al sito www.viaggiaresicuri.it.

Parliamo adesso della situazione sanitaria del Messico: la maggior parte delle strutture ospedaliere non corrisponde ai canoni europei e per giunta non c’è alcune legge che preveda assistenza e pagamento delle cure mediche da parte dello Stato. L’unica alternativa è fare affidamento sulle strutture mediche private che però sono molto dispendiose, ecco perché sottoscrivere una polizza sanitaria di viaggio prima della partenza è indispensabile, magari compresa di copertura in caso di coronavirus.

A questo punto una domanda sorge spontanea: Quale livello di copertura devo scegliere per proteggere al meglio il mio viaggio? La risposta è più semplice di quanto pensi! Se hai bisogno solo dell’assistenza in viaggio, pagamento diretto delle spese mediche oppure dell’assistenza dei famigliari rimasti a casa, la soluzione più giusta è Imaway Easy; ritieni necessario includere nella tua polizza anche l’assicurazione bagaglio e l’assistenza auto, bene! Punta sulla nostra Imaway Smart; E se volessi avere una protezione ancora più completa? Con Imaway Top avrai la possibilità di essere coperto nel caso il tuo viaggio venga annullato oppure tu subisca un infortunio, senza dimenticare la possibilità di rinunciare al viaggio per ritardata partenza oltre le 18 ore.

 Principali garanzie e massimali Imaway

Vediamo alcuni dei massimali più importanti nel dettaglio:

  • Spese mediche in viaggio: 2 milioni di euro
  • Anticipo spese di prima necessità: 5.000 euro
  • Trasporto sanitario e rientro in Italia: illimitato
  • Assicurazione bagaglio: 2.000 euro
  • Annullamento viaggio: 2.500 euro
  • Infortuni: 25.000 euro a persona

Ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprirne di più su questo Paese dal fascino antico? Allora calcola il tuo preventivo online e proteggi il tuo viaggio con i nostri prodotti Imaway.

Articoli correlati