Vacanze in Grecia: le isole più belle e le destinazioni consigliate

Nei mesi estivi il turismo in Grecia è uno dei settori che propone un’offerta ampia e variegata, in grado di incontrare i gusti di famiglie, giovani coppie e gruppi di amici.

Il paesaggio è ricco e suggestivo: che si tratti della prima o dell’ennesima volta, chiunque visiti la Grecia porterà con sé ricordi unici, indelebili, contraddistinti da tramonti romantici sul mare e natura incontaminata da scoprire. La Grecia, infatti, ha destinazioni che si prestano a innumerevoli attività: dalle isole sperdute, ideali per i più avventurosi, fino ai suoi litorali che di notte si animano per ospitare locali ed eventi per tutti coloro che non sanno rinunciare alla movida notturna.

Se non sai dove andare e cosa vedere in Grecia, qui c’è tutto quello di cui hai bisogno per organizzare la vacanza perfetta.

Le isole greche più belle

Regine del Mar Egeo, le isole greche si dividono principalmente tra le due isole più grandi in termini di superficie, Creta ed Eubea, e i 7 arcipelaghi: quello delle Ionie, le Cicladi, l’arcipelago del Dodecaneso, delle Sporadi, le Saroniche, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale. Per raggiungere queste mete, è possibile viaggiare via mare, grazie appositi traghetti, e per via aerea. In quest’ultimo caso, alcune isole greche, come Creta, Zante, Rodi, sono raggiungibili grazie a voli diretti dalle principali città europee; nel caso di isole meno conosciute e più sperdute è possibile raggiungerle facendo scalo nella capitale, Atene.

Tra le isole greche più conosciute e consigliate, l’arcipelago delle Cicladi fa da protagonista: Santorini, Mykonos e Paros sono le principali mete turistiche. Santorini, con le sue casette che illuminano di bianco la costa e da cui si può godere della vista di tramonti magici, all’insegna del romanticismo. Mykonos, con la sua movida fitta di locali, special party ed eventi che animano la notte vi garantiranno una vacanza all’insegna del divertimento. Se invece ti stai chiedendo cosa aspettarti da Paros, sappi che qui potrai assaggiare uno dei vini greci più apprezzati, il Parian, il tutto in un contesto colorato di bianco candido a tinteggiare spiagge e borghi tipici.

Tra le isole della Grecia meno conosciute, meno turistiche, ma che appartengono all’arcipelago delle Cicladi e che vale la pena visitare sono: Anafos, Kea, Antiparos. Mete ancora poco note tra i viaggiatori meno esperti ma che hanno già rubato il cuore di coloro che vogliono andare oltre la classica tendenza del momento e scoprire il cuore della Grecia, lontano da folle di turisti e classici cliché.

Un’altra delle isole più belle e gettonate della Grecia, invece, appartiene all’arcipelago che più si avvicina al confine italiano, quello delle Ionie. Qui Zante è l’isola greca incontaminata, in cui natura e antichi relitti si incontrano per dare forma a un paesaggio unico citato da scrittori come Ugo Foscolo e poeti come Omero la definivano “Fiore di Levante”. Uno dei punti più ricercati dai turisti è la spiaggia del relitto: qui giace tra spiaggia e mare il relitto arrugginito di un vecchio mercantile, conferendo un valore aggiunto, quasi misterioso, a questo scorcio di terra.

 

Cosa serve per andare in Grecia

Entusiasmo, voglia di scoprire isole sconosciute e una buona dose di curiosità: questi gli ingredienti che non possono mancare quando si vuole intraprendere un viaggio nella terra di Ulisse. Oltre a questo, però, è indispensabile una preparazione a 360° su tutto ciò che può servire e bisogna sapere per vivere al meglio questa esperienza.

In molti si chiedono “quando dovrei andare in Grecia?”. Il periodo ideale è compreso nei mesi tra aprile e novembre, coinvolgendo quindi il periodo della primavera, dell’estate e dell’autunno. I mesi estivi sono quelli in cui il turismo raggiunge numeri elevatissimi, mentre nel periodo pre-invernale il bel tempo consente ancora di immergersi nelle acque cristalline, evitando spiagge affollate, con la certezza di godere ancora di un sole caldo, tipico di queste terre.

Per quanto riguarda la pandemia, invece, la situazione attuale del paese ha consentito di riaprire i confini e accogliere turisti da tutto il mondo. Per le documentazioni che riguardano la Grecia, da maggio 2022 non è più richiesto ai singoli viaggiatori di mostrare la Certificazione Digitale Covid-UE per l’ingresso nel paese.

In termini di permessi, visti e altre certificazioni, ad oggi i viaggiatori cittadini dei paesi europei non hanno l’obbligo di presentare alcun visto ma devono mostrare il passaporto o la propria carta d’identità valida.

Prima di partire per il tuo viaggio in Grecia in tutta tranquillità, assicurati di non avere inutili preoccupazioni: scegli l’assicurazione viaggio singolo e goditi la vacanza.

Articoli correlati