Portogallo on the road: itinerari consigliati e mete spettacolari

Il Portogallo è un Paese meraviglioso ed il modo migliore per scoprire la bellezza e la tipicità di molti luoghi è quello di organizzare un viaggio on the road di almeno 10 o 15 giorni.

A differenza di altri Paesi europei, il Portogallo subisce l’influenza dell’Oceano Atlantico e ciò si denota dalla particolarità dei suoi paesaggi, della sua natura e delle sue località. Inoltre si tratta di una destinazione piuttosto economica, perciò vale davvero la pena organizzare una vacanza on the road e concedersi quest’esperienza indimenticabile-

Il periodo più consigliato per sperimentare una vacanza di questo tipo è il mese di settembre, periodo in cui il clima è ancora caldo e soleggiato, ma le strade e le città sono meno trafficate dai turisti, perciò ci si può godere il viaggio in assoluto relax.

 

Portogallo on the road: itinerario da Porto a Lisbona

Considerando un viaggio on the road della durata di circa 10 o 15 giorni, uno degli itinerari più consigliati per godere appieno della bellezza del Portogallo è quello che partendo da Porto, discende lungo la costa occidentale, passa da Lisbona e arriva all’Algarve, la regione più a sud del Paese.

Porto si trova a nord ovest del Portogallo ed è molto famosa per la produzione dell’omonimo vino. Si tratta di una città non troppo grande, perciò visitabile in qualche giorno. La Ribeira è il quartiere più pittoresco della città, nonché il più visitato. Adagiato sulle sponde del fiume Douro, il quartiere è composto da case decorate dagli azulejos, ovvero le tipiche piastrelle di ceramica dipinte e da vicoli ricchi di locali in cui è possibile degustare i cibi tipici del luogo. Tra le altre cose da vedere a Porto c’è sicuramente il Ponte Dom Luis I, la Cattedrale e la Torre dos Clérigos.

Percorrendo la costa, vale la pena fare una piccola deviazione per ammirare la Riserva Naturale delle dune di São Jacinto, situata di fronte all’oceano e composta da sentieri che passano attraverso una foresta di pini per poi raggiungere le splendide dune oceaniche.

A poca distanza si trova Aveiro, una cittadina molto caratteristica che ricorda un po’ la nostra Venezia visto che si trova incastonata in una laguna in cui passano i moliceiros, piccole e tipiche imbarcazioni locali simili alle gondole. La cittadina è piuttosto tranquilla, attraversata da stradine strette e caratterizzata da graziose casette, la tappa ideale per sostare e riprendere le forze per proseguire il viaggio on the road.

A circa 20 minuti da Aveiro, si trova Costa Nova, famosa località balneare portoghese. Questa cittadina è famosa anche per la presenza dei palheiros, ovvero delle casette a righe colorate che venivano usate anticamente dai pescatori. La spiaggia è molto ampia ed è frequentata per lo più dalla popolazione locale e dagli amanti del surf che si divertono a cavalcare le onde dell’oceano. Ammirare il tramonto lungo questa spiaggia, inoltre, è davvero un’esperienza meravigliosa.

Nel caso in cui si disponesse di un po’ di tempo, mentre ci si continua a dirigere verso il sud del Portogallo, vale la pena fare una sosta a Coimbra, ex capitale del Paese e sede di importanti università. La città è caratterizzata da un centro storico medievale molto bello in cui percorrere le stradine che portano alla collina e ai principali punti d’interesse.

Da Coimbra, andando verso sud sempre nella zona interna del Paese, è consigliabile fare una tappa nella cittadina di Tomar, sita sulle rive del rio Nabão. Tomar è storicamente famosa per esser stata un’antica sede dell’Ordine dei Templari e questo è uno dei motivi che attira maggiormente i turisti. Difatti è consigliato visitare il Castelo dos Templàrios e il Convento de Cristo, luoghi ricchi di fascino, leggende e misteri. Il centro della cittadina è piuttosto piccolo, ma vale la pena fare una passeggiata e fermarsi a mangiare in uno dei ristorantini tipici.

Discendendo verso la costa, si può fare sosta a Sintra, una località immersa tra le colline della Serra de Sintra caratterizzata da palazzi storici, castelli decorati e paesaggi mozzafiato. L’atmosfera che si respira è fiabesca e solitamente il clima è piuttosto fresco. Da non perdere una visita nel centro storico della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

A poca distanza da Sintra si trova Cabo de Roca, il punto più ad ovest del continente europeo, definito anticamente il punto più ad ovest del mondo conosciuto. È una località molto apprezzata dai turisti che ogni anno vogliono ammirare il panorama dalle scogliere bianche a picco sull’oceano. Inoltre, da Cabo de Roca è possibile arrivare facilmente a Lisbona, qualora vi fosse il tempo di fermarsi qualche giorno per visitare la capitale.

 

Da Lisbona a l’Algarve on the road: cosa vedere

Proseguendo il viaggio verso sud, partendo da Lisbona, si può fare tappa a Villa Nova de Milfontes e a Cabo de Sao Vincente, località marittime molto caratteristiche, per poi proseguire verso Lagos, cittadina dalla quale iniziare ad esplorare il Distretto dell’Algarve, la zona più a sud del Portogallo.

Tra le più belle spiagge, raggiungibili velocemente da Lagos, vi sono: la Praia da Dona Ana, Praia do Camilo e Ponta de Pietade. Si tratta di punti decisamente suggestivi, in cui il blu dell’oceano si sposa al colore delle scogliere.

Ogni zona dell’Algarve è a suo modo unica da un punto di vista paesaggistico e naturale. I suoi 150 chilometri di costa sono costellati da spiagge incantevoli come Praia de Albandeira, un piccolo lembo di spiaggia tra le rocce, ideale per chi cerca un’oasi di relax, o ancora Praia do Barril, spiaggia che fa parte del parco naturale di Ria Formosa, amato soprattutto da chi vuole praticare vela o windsurf.

Tra le località principali da non perdere nell’Algarve c’è la città di Faro, capoluogo e centro nevralgico della regione. All’interno delle sue antiche mura, si sviluppa un centro storico davvero interessante.

Lungo il confine con il parco naturale di Ria Formosa si trova Tavira, una delle località più belle del Portogallo. Costruita lungo le sponde del fiume Gilão, trasmette la sensazione di un luogo che sembra rimasto fermo nel tempo.

Tra le località più note anche Albufeira, principale stazione balnearia dell’Algarve, presa però d’assalto dal turismo, motivo per cui risulta essere una città abbastanza vivace, ricca di locali e ristoranti.

Infine, immancabile una tappa a Benagil, un villaggio di pescatori famoso per le spiagge suggestive e per la Grotta di Benagil, un imponente grotta naturale considerata la più bella del Portogallo. Raggiungibile solo via mare, si entra all’interno di questa grotta composta da una serie di archi e colonne naturali e che contiene al suo interno una spiaggia di circa 100 metri scaldata dai raggi solari che entrano attraverso un foro circolare che si apre sul soffitto della grotta. Si tratta di un luogo davvero magico raggiungibile attraverso un’escursione in barca, ma anche in SUP o kayak, mentre i più abili potranno provare a raggiungerlo anche via nuoto.

 

Articoli correlati