Osservare da vicino l’incantesimo della vita che ricomincia. Essere testimoni attivi di un piccolo miracolo della natura che non si arrende. Ecco un’esperienza più che esclusiva, unica e indimenticabile: la nascita e il rilascio delle tartarughe a Zihuatanejo, Messico.
Zihuatanejo si trova a poche ore di viaggio dalla famosa Acapulco e, come quest’ultima, abbraccia il Pacifico con le sue splendide spiagge di sabbia, digradanti nelle acque cristalline della baia. Ixtapa e Zihuatanejo si trovano nello stato di Guerrero, nel sud-ovest del paese, in un territorio ricco di bellezze naturali e di storia.
Ma questa zona è nota anche per essere lo scenario di un evento affascinante e misterioso: dopo aver percorso migliaia e migliaia di chilometri attraverso l’oceano, le tartarughe marine partite ancora piccolissime da queste spiagge tornano nell’esatto punto in cui sono nate per deporre le uova.
Quando arriva il momento, i piccoli rompono il guscio e cominciano la loro avventura: un pericolosissimo, stupefacente viaggio verso l’oceano.
Sebbene le tartarughine vengano rilasciate durante tutto l’arco dell’anno, il momento migliore per prendere parte a questo avvenimento è tra agosto e febbraio. Durante questo periodo i piccoli di tartaruga vengono aiutati a raggiungere il mare quasi ogni giorno.
L’esperienza dura circa tre ore e, come quella delle tartarughe, comincia con un viaggio. Durante il tragitto un operatore vi racconterà tantissimi dettagli interessanti sulle tartarughe marine. La nascita, la corsa verso le prime onde, la loro vita in mare aperto e infine il ritorno, una volta adulte, alla spiaggia dove nidificano: la vostra meta. Potrete fissare l’appuntamento con il veicolo che vi accompagnerà ai nidi davanti al vostro hotel a Ixtapa o Zihataneho. In circa 30-40 minuti arriverete al luogo della schiusa.
Una volta arrivati alla Turtle farm avrà inizio l’attività più emozionante: dovrete scavare nella sabbia per dissotterrare e raccogliere i neonati di tartaruga, dando loro il tempo di svegliarsi in sicurezza. Nel frattempo potrete gustarvi un margarita o un soft drink compreso nel prezzo! Quando saranno pronti, accompagnerete i cuccioli all’oceano, per liberarli all’ora del tramonto. Oltre che estremamente suggestivo questo orario è anche il migliore per la sicurezza delle tartarughine. Per tutta la durata dell’esperienza sarà possibile fare foto, stando però attenti a disattivare il flash che potrebbe disturbare gli animali.
Ma quali tartarughe nidificano in questa area del Messico? Si tratta in particolare di tre specie:
Per maggiori informazioni potete rivolgervi al personale del vostro albergo o fare una ricerca online. È comunque fortemente raccomandato prenotare l’attività all’inizio della vostra vacanza, dal momento che i giorni di schiusa non sono sempre perfettamente prevedibili e i tour possono essere posticipati di un giorno rispetto alla data concordata.
L’esperienza è adatta anche – e soprattutto! – ai bambini. Il costo si aggira intorno ai 40 dollari (poco più di 30 euro) a persona: un prezzo ragionevole per un’esperienza davvero esclusiva, educativa ed emozionante, in contatto diretto con la natura per la salvaguardia di queste fragili, antiche e meravigliose creature.
Paesi Baschi conservano tutt’oggi una loro identità culturale il modo migliore per entrare in contatto con questa zona della Spagna è quello di organizzare un viaggio on the road
Tirana è una città ricca di storia e di luoghi d’interesse da visitare, ma è anche il simbolo di un Paese che, da alcuni anni, ha avviato un forte processo di riscatto e di rinascita
Città d’arte e divertimento ma anche spiagge, isole e tanta natura: ecco quali potrebbero essere le tappe ideali per il tuo viaggio in Colombia.
La Tomatina di Buñol è una delle feste iberiche più famose al mondo. Ogni anno migliaia di persone scendono in piazza per divertirsi a colpi di pomodori.
L’Africa è un continente suggestivo, ricco di paesaggi emozionanti ed il miglior modo per entrare in contatto con gli animali e la natura selvaggia è quello di fare un safari.