Il Madagascar è un Paese unico nel suo genere: il 5% di tutte le specie animali e vegetali conosciute può essere trovato soltanto in questo Paese. Fra le specie più note di questa eccezionale biodiversità ci sono l’ordine dei lemuri, le oltre 250 specie di rane, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab. Se sogni di visitare questo posto da sempre e finalmente ne hai l’opportunità, ci sono alcuni consigli che dovresti seguire per rendere la tua vacanza perfetta.
Il passaporto è necessario per fare ingresso in Madagascar e occorre che abbia una validità residua di almeno sei mesi nel momento in cui si entra nel Paese. In caso di smarrimento o furto di passaporto, occorrerà rivolgersi al Consolato Generale di Francia a Antananarivo per il rilascio di un documento di viaggio valido per il solo rientro in Italia.
Per poter visitare il Madagascar è necessario anche un visto d’ingresso che viene rilasciato direttamente in aeroporto dietro pagamento come previsto dalla normativa locale. Esclusivamente per il visto fino a 60 giorni è possibile fare domanda online sul sito internet del governo.
Fatta eccezione per poche zone dove gli episodi di criminalità sono in deciso aumento,il Madagascar si rivela un Paese abbastanza sicuro soprattutto nelle località più turistiche. Ciononostante si consiglia di mantenere un buon livello di prudenza in generale, in particolare di notte e lungo le vie più turistiche.
Un altro rischio per chi viaggia sono i cicloni e le tempeste tropicali che normalmente si verificano nei mesi che vanno da dicembre ad aprile. Ultimo rischio da considerare sono le zone che si trovano a sud del Paese, dove è presente il fenomeno del banditismo. Per tutti questi motivi una polizza viaggio completa permette di viaggiare sicuri e tranquilli.
Il sistema sanitario del Madagascar non gode ovviamente della stessa qualità che ci si aspetterebbe da un Paese dell’Occidente e gli ospedali non sono generalmente in grado di sostenere casi di urgenza. L’approvvigionamento di medicinali non è sempre garantito e gli ospedali chiedono un’assicurazione sanitaria prima di iniziare una cura. Prima di scegliere l’assicurazione viaggio più adatta, è necessario considerare i massimali per le spese mediche e verificare che la compagnia assicuratrice sia in grado di farsi carico dei costi in modo diretto senza che l’assicurato debba anticipare nulla. Per evitare che le barriere linguistiche possano ostacolare un buon svolgimento della nostra vacanza, è consigliabile che la centrale operativa della compagnia che ci assicura sia in grado di fornirci assistenza anche grazie all’aiuto di interpreti e di metterci in contatto con le strutture ospedaliere del territorio.
Acquistare una polizza assicurativa in italiano è raccomandabile soprattutto se prevede un centro di assistenza attivo 24 ore su 24, in modo tale da poter contattare un operatore che parla italiano ed evitare quindi disagi legati alle difficoltà di comprendere la lingua del posto che si visita. Saranno poi gli stessi operatori del centro di assistenza a mettere in contatto gli assicurati con i medici locali, in questo modo si potranno ricevere le prime indicazioni per fronteggiare qualsiasi tipo di evento accaduto. Infine gli operatori si occuperanno degli aspetti più delicati connessi al ricovero e alle varie pratiche burocratiche.
Per volare in Madagascar in tutta tranquillità il nostro consiglio è quello di stipulare una polizza che ti metta al sicuro da ogni possibile imprevisto o disagio.
Scopri le principali garanzie delle assicurazioni viaggio Imaway per vivere il tuo soggiorno nel Madagascar con la massima spensieratezza:
Pronto a partire quindi? fai un preventivo online per il tuo viaggio in Madagascar e scopri tutte le altre garanzie Imaway.
Goditi le meraviglie architettoniche e paesaggistiche dell’Ecuador in totale comfort e sicurezza
La Cina vanta un patrimonio storico e artistico immenso: dalla Grande Muraglia alla Città Proibita di Pechino, rivivi la storia di questi incredibili luoghi
Visita il Sud Africa per godere di un posto dove cultura e natura si mescolano in modo unico. Scopri i nostri consigli pratici su come scegliere la migliore assicurazione per proteggere il tuo viaggio
Non vedi l’ora di scoprire la cultura araba in tutto il suo splendore? Allora il Marocco è la destinazione giusta.
Scopri i nostri consigli pratici su come scegliere la migliore assicurazione per proteggere il tuo viaggio
Sogni anche tu di vedere almeno una volta nella vita le stupende location del celebre film “Il Signore degli Anelli”? Allora la Nuova Zelanda soddisferà le tua aspettative. Scopri i nostri consigli pratici su come scegliere la migliore assicurazione per proteggere il tuo viaggio